ON-LINE, LA NUOVA FRONTIERA DELLA FORMAZIONE

Credo fortemente che la capacità di adattamento sia una delle più importanti skills per affermarsi nel mondo del lavoro. Aimè la dimostrazione palese di quanto detto è la forte spaccatura che si è creata a causa della pandemia mondiale: Covid-19.

Una buona parte della popolazione ha ceduto al panico o alla pigrizia, non usufruendo del tempo a disposizione.

I professionisti più audaci si sono reinventati ed adattati, traendo dalla forte crisi la possibilità di crescita.

Non voglio assolutamente cadere in luoghi comuni, va specificato quanto e come sta accadendo nel mondo non è stata una nostra scelta. Noi possiamo solo decidere come reagire e adattare business e professione.

La figura del Personal Trainer

Quello dello sport è sicuramente uno dei mondi più colpiti, professionisti del settore come trainer e allenatori si sono ritrovati in un completo stop per mesi. Partite IVA e collaboratori di società sportive si sono ritrovati a rinunciare ad un bene fondamentale per esercitare: la possibilità di incontrare i propri clienti.

L’improvvisarsi trainer online e utilizzare strumenti come video chiamate e preparazione schede è sicuramente un modo per colmare i deficit del periodo, ma un modo veramente costruttivo dell’utilizzo del tempo per un trainer è e rimarrà sempre la formazione.

L’importanza della Formazione

La consapevolezza del continuo studio e dell’infinito percorso formativo per un Personal Trainer deve essere consolidata per iniziare una carriera professionale. Cominciando dalle nozioni di base (anatomia, fisiologia, metodologia dell’allenamento), fino allo studio di contenuti approfonditi e complessi (casistiche, comunicazione, medicina dello sport).

Il grado culturale e i contenuti conosciuti, faranno nel medio e lungo termine la differenza nei risultati raggiunti, non solo sugli obiettivi dei vostri clienti ma anche su quelli del vostro business. Tradotto: clienti sodisfatti, clienti che fidelizzano e ne portano di nuovi.

La Formazione On-line

 Nel periodo di quarantena abbiamo imparato a valorizzare il tempo, la formazione appunto ha subito un’evoluzione, nel territorio italiano si è finalmente diffuso il concetto di formazione online, i Personal Trainer hanno avuto ed hanno tutt’ora la possibilità di arricchire le proprie competenze.

Questi quattro reali vantaggi del frequentare un corso Personal Trainer online:

  • L’Individualizzazione della proposta dei contenuti. Ogni qualvolta un concetto non sia chiaro, o necessita di una spiegazione approfondita, con il corso online da la possibilità di fermarsi, effettuare ricerche, riascoltare (se il corso ha video o audio lezioni), rielaborare con la comodità di orari personali tutti i contenuti.
  • L’abbattimento dei filtri comunicativi: la libertà di gestire gli orari e la serenità di casa si trasformano in concentrazione. Il silenzio e l’autogestione aumentano notevolmente il numero delle informazioni che ci arrivano. Generalmente nei corsi frontali le spiegazioni arrivano ai discenti dopo una serie di filtri: chiasso di sottofondo, distrazioni, tono del docente.
  • L’interazione per corrispondenza: la possibilità per ogni corsista di poter riflettere e porre le domande con calma, formulando chiaramente la richiesta di informazioni. Anche il docente potrà dedicare maggior tempo per ogni risposta, in modo che queste siano complete e più esaustive possibile.
  • Materiale didattico innovativo: rispetto alla classica dispensa, i corsi online hanno la possibilità di fornire con più facilità materiale di maggior effetto cognitivo, come slide, video clip, audio lezioni. Da considerare anche la facilità e tempestività con la quale si può tenere aggiornata la libreria dei contenuti e fornirla con un solo clic a tutti i vecchi e nuovi corsisti.

La formazione online può essere scelta per questi ed altri punti di forza, è indiscutibile che ci siano anche dei contro, primo tra tutti si perde Il fascino del contatto diretto con i compagni di corso (stimolo di sana competizione) e un confronto face to face con il docente. Ma il nostro obiettivo sarà sempre quello di promuovere la formazione, l’era dell’e-learning da la possibilità di abbattere ogni frontiera e diffondere cultura.

Author – Angelo Peralta

Direttore Didattico Fitnessway – Accademia Italiana Massaggi – Accademia Nazionale Fitness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X